Senza Zaino

Tante classi del nostro Istituto aderiscono al modello Senza Zaino.
Le scuole sono arredate in modo funzionale alle attività da realizzare e attrezzate con materiali didattici avanzati. L’aula non è organizzata in modo tradizionale, con la cattedra di fronte ai banchi, ma esistono alcune aree di lavoro:

• la zona tavoli, dove si conducono attività a coppia, a piccolo gruppo o individuali;
  • l’agorà, dove si dà inizio alla giornata, ci si confronta, si ascolta, si discute;
  • diverse postazioni laboratoriali dove si lavora in coppia o individualmente.

I VALORI

Il metodo del curricolo globale si fonda su tre valori: l’ospitalità, la responsabilità, la scuola come comunità di ricerca.

Ospitalità

Nelle aule Senza Zaino si trova tutto ciò che occorre per affrontare una giornata scolastica:

• materiali comuni di cancelleria,
  • arredi colorati e funzionali,
  • spazi adatti per accogliere sia il gruppo che la persona, per riconoscere e stimolare la pluralità delle intelligenze, per accompagnare e sostenere gli apprendimenti.

Responsabilità

Le bambine e i bambini costruiscono, insieme ai propri insegnanti, le regole della convivenza:

• decidono insieme come muoversi all’interno dell’edificio e negli spazi dell’aula, come gestire i materiali comuni e individuali, come utilizzare gli strumenti didattici costruiti dagli insegnanti per supportare i loro apprendimenti, come rapportarsi nel lavoro in coppia o nel piccolo gruppo, come comportarsi durante le spiegazioni, come svolgere i compiti a casa…;
  • decidono, insieme ai propri insegnanti, come impegnarsi di fronte al mondo della conoscenza, quali porzioni del sapere affrontare nell’ottica della ri-scoperta;
  • riflettono sul processo che li coinvolge.

Comunità

Le classi Senza Zaino sono comunità di ricerca, luoghi dove si indaga e si esplora.
Il clima dominante è l’interesse, la curiosità, l’operosità, dove ciascuno sta facendo tante cose diverse tese ad obiettivi comuni, riconducibili ad un significato condiviso da tutti.

SENZA ZAINO DAY

Ogni anno tutte le classi aderenti al modello SZ partecipano alla giornata del “Senza Zaino Day”.
Gli studenti e i docenti mettono in moto tutta una serie di iniziative rispettando un tema comune a tutte le scuole aderenti al modello. Una Giornata Nazionale, quindi, durante la quale gli spazi scolastici si aprono per mostrare le pratiche del nostro Modello di scuola e, nello stesso tempo, per lanciare messaggi educativi rivolti agli adulti. Essa si svolge generalmente la seconda settimana di maggio.

LA FABBRICA DEGLI STRUMENTI

Il nostro Istituto si sta impegnando per la realizzazione della “Fabbrica degli strumenti”.
E’ il luogo ideale e fisico in cui i valori del modello SZ si concretizzano e si realizzano nella dimensione del fare. La Fabbrica raccoglie strumenti e oggetti, li costruisce, li crea, li diffonde, li adatta alle diverse esigenzene testa e ne documenta il valore e l’efficacia, li rende protagonisti di percorsi e progetti, li riconosce come mezzi di formazione e motori del cambiamento.

Per maggiori dettagli collegarsi al seguente link https://www.senzazaino.it/