Bullismo e cyberbullismo: un impegno condiviso per la prevenzione
Il bullismo è un fenomeno sempre più preoccupante, che si manifesta in particolare tra gli adolescenti e trova spesso terreno fertile negli ambienti scolastici. Le sue forme sono molteplici: può esprimersi attraverso violenze fisiche, offese verbali, gesti intimidatori o comportamenti di esclusione sociale. Negli ultimi anni, con la diffusione delle tecnologie digitali, è emersa una nuova forma di aggressione: il cyberbullismo, che si realizza tramite internet, social network e dispositivi elettronici, aggravando ulteriormente l’impatto emotivo sulle vittime.
La Scuola, in quanto luogo educativo e formativo, ha un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel contrasto di questi fenomeni. Per questo, si impegna attivamente nell’attuazione di strategie di intervento volte a tutelare il benessere di tutti gli studenti, promuovendo ambienti scolastici inclusivi, sicuri e rispettosi.
Referente bullismo e cyberbullismo
|
|
Team antibullismo |
|
Team per l’emergenza
|
In fase di costituzione |
Documento e-policy | In fase di approvazione |
A seguito dell’adozione della Legge 17 maggio 2024, n. 70, recante “Disposizioni e delega al Governo in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo”, le istituzioni scolastiche sono chiamate a rafforzare le proprie azioni di prevenzione attraverso nuovi strumenti e responsabilità.
La normativa introduce importanti novità operative, con l’obiettivo di rendere sempre più efficace l’intervento della Scuola nella tutela del benessere degli studenti e nella promozione di un ambiente educativo sereno, inclusivo e sicuro.
In particolare, l’articolo 4 della legge stabilisce che ogni istituzione scolastica:
✓ Adotti, nell’ambito della propria autonomia e in conformità alle Linee di orientamento nazionali, un Codice interno per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo;
✓ Istituisca un tavolo permanente di monitoraggio, con la partecipazione di rappresentanti degli studenti, dei docenti, delle famiglie e di esperti del settore (art. 4, comma 2-bis);
✓ Recepisca nel proprio Regolamento d’Istituto le Linee di orientamento, comprese le procedure da seguire per prevenire e contrastare questi fenomeni (comma 3);
✓ Individui un docente referente, incaricato del coordinamento delle attività previste, in collaborazione con le Forze dell’Ordine, le associazioni del territorio e i centri di aggregazione giovanile.
Legge n.70 del 17 maggio 2024: AOODGSIP.REGISTRO_UFFICIALE.2025.0000121
📍Le Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo
Il Ministero dell’Istruzione ha adottato con il Decreto Ministeriale n. 18 del 13 gennaio 2021 le nuove Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Queste linee guida aggiornate forniscono alle istituzioni scolastiche strumenti e indicazioni operative per affrontare in modo efficace tali fenomeni, promuovendo un ambiente scolastico sicuro e inclusivo.
Tra le principali novità introdotte, si evidenziano:
✓ Individuazione della figura del docente referente per la gestione dei casi di bullismo e cyberbullismo;
✓ Costituzione di un Team Antibullismo e di un Team per l’Emergenza di Istituto, ovvero di un gruppo di lavoro integrato, costituito da docenti referenti, animatori digitali, dal Dirigente scolastico e da altro personale qualificato.
📍Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle Istituzioni scolastiche – Piattaforma ELISA
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con l’Università di Firenze, promuove dal 2018 l’utilizzo della Piattaforma ELISA (www.piattaformaelisa.it) come strumento a sostegno delle scuole nella prevenzione e nel contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
Con la nota ministeriale n. 1119 del 18 aprile 2025, sono state ribadite e ampliate le due azioni fondamentali della piattaforma:
✓ Azione 1: Monitoraggio dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo
✓ Azione 2: Formazione in modalità e-learning
Nota 1119 del 18/04/2025: AOODGSIP.REGISTRO-UFFICIALEU.0001119.18-04-2025