Istituto Comprensivo Quartu 4

PEI – PDP

Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) - Il Piano Didattico Personalizzato (PDP)

Cos'è

Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) promuove l’inclusione degli studenti con disabilità e garantisce a ciascuno tutto il necessario per partecipare appieno alla vita scolastica e realizzare il suo potenziale.

Il PDP è un documento ufficiale e alleato per l’apprendimento e il successo scolastico dello studente con DSA.

A cosa serve

Il PEI è il Piano Educativo Individualizzato, uno strumento di didattica inclusiva che consente al consiglio di classe di delineare un piano personalizzato per gli studenti con disabilità, fissando le attività e gli obiettivi da perseguire durante l'anno scolastico.

Il PDP, Piano Didattico Personalizzato, è lo strumento che riporta il progetto educativo dedicato allo studente che ha difficoltà di apprendimento: è un documento dettagliato preparato dagli insegnanti che ricevono una diagnosi di DSA o altro disturbo dell’apprendimento fatta da uno specialista del Servizio Sanitario Nazionale o di una struttura accreditata, oppure da uno specialista privato.

Come si accede al servizio

In allegato la modulistica da scaricare.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Il PEI viene redatto dal GLO, vale a dire “Gruppo di Lavoro Operativo”, un team di docenti presieduto dal direttore didattico, che è tenuto a sceglierne i membri. Tali membri non devono essere necessariamente insegnanti di sostegno, ma tutti i docenti possono partecipare alla strutturazione del piano indipendentemente dall’area disciplinare di competenza.

Il primo responsabile della redazione del PDP è il consiglio di classe dello studente o degli studenti che hanno ricevuto una certificazione di DSA.
Anche la famiglia e gli esperti esterni sono coinvolti nella redazione del PDP per fornire tutte le informazioni e gli elementi necessari a renderlo più completo e utile possibile.

Tempi e scadenze

Scadenza presentazione

Le scadenze della presentazione del PEI e del PDP vengono comunicate dal Dirigente Scolastico tramite Circolare.

Giu

Documenti

PDP-Alunni-Stranieri

msword - 197 kb

LINEE GUIDA DSA

pdf - 8298 kb

PEI_INFANZIA 2023 2024

msword - 196 kb

PEI_PRIMARIA 2023 2024

msword - 214 kb

PEI_SEC_1_GRADO 2023 2024

msword - 206 kb

modello verbale GLO

document - 28 kb

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per informazioni aggiuntive rivolgersi ai contatti dell'istituto