Collegio dei docenti

Il Collegio dei Docenti è composto dal personale docente di ruolo e non di ruolo in servizio nell’istituzione scolastica ed è presieduto dal Dirigente.

Cosa fa

Il Collegio dei Docenti ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell’istituto. In particolare, cura la programmazione dell’azione educativa anche per adeguare, nell’ambito degli ordinamenti della scuola stabiliti dallo Stato, i programmi di insegnamento alle specifiche esigenze ambientali e di favorire il coordinamento interdisciplinare.
Con l’autonomia scolastica del 1999 le competenze del Collegio dei Docenti si sono ampliate (articolo 7 del  Decreto Legislativo 297 del 16 aprile 1994 e successive modifiche; Decreto del Presidente della Repubblica 275 dell’8 marzo 1999, in particolare articoli 3, 4 e 5).
Il Collegio si insedia all’inizio di ogni anno scolastico e si riunisce ogni qual volta il DS ne ravvisi la necessità, delibera su tutto quello che riguarda la didattica (programmi, libri di testo), sul piano annuale delle attività del personale docente inoltre, predispone il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) tenendo presenti le Indicazioni Nazionali e l’Atto di Indirizzo del Dirigente Scolastico.
Propone la sperimentazione didattica e l’adesione a reti che hanno lo scopo di realizzare progetti in collaborazione con altre scuole e altri Enti (ASL, Comune,..) presenti sul territorio.

Servizi di cui la struttura è responsabile

Cinzia Scio

Sabrina Locci

Docente , funzione strumentale e referente

Via J.S. Bach, Quartu Sant'Elena

• Rif.

Sabrina Locci

Ulteriori informazioni

È composto dal Dirigente Scolastico e dal personale docente in servizio nell'anno scolastico in corso.
Il Collegio dei Docenti non opera sempre in seduta plenaria, ma si organizza in dipartimenti, commissioni, referenti e gruppi di lavoro a seconda degli obiettivi da raggiungere.
Il Dirigente Scolastico individua all'interno del collegio dei docenti alcuni insegnanti per svolgere le funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa.