Giochi matematici d’autunno 2023

Giochi matematici d'autunno 2023 - Pristem - Bocconi

dal 1 Ottobre 2023 al 10 Giugno 2024

I “Giochi d’Autunno” consistono in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti. Nascono dall’esigenza di creare momenti di avvicinamento alla matematica, capaci di motivare l’alunno e sollecitarlo a sviluppare le proprie capacità logico-matematiche, in quanto spesso la matematica viene considerata dagli alunni una disciplina “seria”, rigida, e soprattutto astratta.

I “Giochi d’Autunno” e i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” hanno ricevuto il patrocinio del MIUR e sono stati inseriti tra le attività per la promozione e l’individuazione delle eccellenze in tal campo.

Creare momenti di avvicinamento alla cultura scientifica e presentare la matematica in una forma divertente e accattivante

Valorizzare l’intelligenza degli studenti migliori e nel contempo recuperare i ragazzi che non avvertono particolare interesse nei confronti della matematica

Fare matematica per problemi e avviare gli alunni alla “discussione matematica"

Creare momenti di socializzazione e integrazione tra gli alunni dei diversi plessi e diversi ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo, con alunni della medesima provincia ed eventualmente della stessa nazione.

Via Bach - Scuola Secondaria di Primo Grado

Via J.S. Bach, Quartu Sant'Elena

Partecipano ai giochi matematici gli alunni e le alunne di via Bach e via Vico.