Via Foscolo – Scuola primaria

Scuola Primaria di via Foscolo - Codice Meccanografico CAEE89903P

Descrizione

La scuola primaria “Via Ugo Foscolo” è attorniata da un esteso giardino alberato, fornito di panche, tavoli e gazebo dove i bambini possono svolgere attività didattiche e di gioco all’aperto e dove si è soliti attivare diverse tipologie di progetti sulla sostenibilità ambientale.
Nell’area attigua al plesso, all’interno del giardino, è presente un’ampia palestra coperta e attrezzata con pavimento in linoleum e munita di spogliatoio. La palestra è utilizzabile in qualsiasi periodo dell’anno, ad essa si accede direttamente dalla scuola percorrendo un comodo camminamento coperto.

La scuola si sviluppa su due piani, il piano terra ed il primo piano, in essa si contano 10 aule didattiche, distribuite analogamente su entrambi i piani, allestite con arredi innovativi e di desing che rendono gli ambienti della scuola accoglienti e motivanti; i banchi sono modulari per trasformare le aule in ambienti dinamici e flessibili in funzione delle diverse attività o modalità di lavoro dei bambini; ogni aula è munita di scaffali, armadi, librerie, porta materiali per il disegno, lavagne, appendi abiti, …

Tutte le aule sono ampie e luminose, dotate di efficienti impianti di riscaldamento o di climatizzatori; in tutte la aule del piano terra le finestre sono dotate di zanzariere.
Le aule sono allestite secondo i principi del modello di scuola Senza Zaino o secondo il modello delle aule tematiche con orario a rotazione.
In ogni aula didattica o di uso comune sono installati a parete monitor interattivi touch; ogni area del plesso è dotata di connessione Wi-Fi, le aule comuni e le aule didattiche di lineafibra.

Nel plesso è disponibile per utenza dei genitori una postazione con computer e stampante, soprattutto utilizzata in occasione delle iscrizioni scolastiche on-line, inoltre è disponibile, per l’intera comunità, un defibrillatore a batterie.

La scuola è dotata di un’ampia e luminosa sala mensa completamente arredata in grado di ospitare sino a 120 alunni, dotata del vano cucina contenuta in uno spazio appositamente predisposto e con luce diretta. Nella cucina è presente, a disposizione dell’utenza, un distributore di acqua fresca potabile. La sala è munita di monitor multimediale a parete, essa viene impiegata anche per svolgere laboratori, attività teatrali o riunioni di rappresentanza.

Nella scuola è attivo il servizio di pre e post accoglienza, alla cooperativa incaricata vengono messi disposizione spazi e i servizi confortevoli.
Il plesso è dotato di: 1 ampio giardino, 1 palestra coperta, 10 aule per la didattica,1 biblioteca,1 ampia sala mensa con cucina, 1 distributore di acqua potabile; ampi androni arredati con Agorà, 1 sala informatica, 1 postazione completa ad uso dell’utenza, 1 defibrillatore, 8 servizi igienici per ciascun piano più 2 bagni dedicati per disabili.

• Orari

Il tempo scuola è di 28 ore settimanali con un rientro; dal lunedì al venerdì l’orario è dalle ore 8:30 alle ore 13:30, l’orario del martedì è dalle 8:30 alle 16:30 poiché è il giorno di rientro settimanale con mensa scolastica.

Ingresso

L’accesso alla scuola è consentito da 3 cancelli; due cancelli principali sono posti sulla via U. Foscolo, mentre un cancello carrabile è posto sulla attigua Via Novaro.

Persone che gestiscono il luogo

Dettagli edificio

Anno di costruzione