Educazione Dentale

Progetto realizzato dal Distretto Socio-Sanitario Quartu-Parteolla ASL Cagliari

dal 13 Novembre 2023 al 29 Febbraio 2024

Sulla base delle “Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva” redatte dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali nel 2008 e attraverso la revisione della letteratura riguardante questo argomento possiamo definire come punti fondamentali da sviluppare:

• l’educazione all’igiene orale;
  • l’educazione alimentare;
  • la fluoro profilassi;
  • i controlli periodici.

Una particolare attenzione ed un ulteriore sviluppo con differenziazione dei punti sopra elencati dovrà essere data all’approccio con i bambini diversamente abili e alle differenti culture presenti nei contesti scolastici attuali, al fine di attuare un corretto e modulato intervento di educazione alla salute orale.

• Conoscere la morfologia del cavo orale.
  • Conoscere la struttura fisica e la funzione delle diverse parti della bocca.
  • Conoscere le principali patologie che possono aggredire il cavo orale.
  • Conoscere le raccomandazioni per prevenire disagi e disturbi del cavo orale.

Distretto Socio-Sanitario Quartu-Parteolla ASL Cagliari

Il progetto coinvolge gli alunni delle classi prime e quinte della Scuola Primaria.